Biografia

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con la votazione di 105/110, nel 2002 si specializza in Danzamovimentoterapia conseguita presso l’Ausl 8 di Catania e nel 2010 si specializza in psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Hcc Italy Siracusa. 

Da qualche anno si interessa di Psicologia energetica e meditazione allargando la sua visione della sofferenza psicologica e dell’essere umano visto nella sua unità di mente – corpo e spirito. 

Si è occupata per diversi anni di maltrattamento e abuso dell’infanzia e dell’adolescenza, collaborando con varie associazioni, nonché con il gruppo Gamm (Gruppo Abuso Maltrattamento Minori) della Neuropsichiatria infantile di Siracusa. Oltre che aver lavorato come clinico nei casi di abuso, ha redatto numerosi progetti di prevenzione ed intervento specifici, ha partecipato come relatore e formatore in numerosi Convegni e seminari di settore in Sicilia.  

Ha acquisito competenze nell’ambito del disagio giovanile partecipando a numerosi convegni sul tema e collaborando con vari Istituti scolastici, redigendo progetti di prevenzione del disagio psicologico e promozione del benessere. 
Si è occupata inoltre di immigrazione, lavorando nel Centro di prima accoglienza di Cassibile e partecipando al Master di Alta Formazione di 1 Livello per rifugiati e vittime di tortura promosso dall’UNHCR. 
Attualmente svolge la libera professione come Psicologa-Psicoterapeuta con adulti, bambini, coppie e famiglie. 
Di recente è membro del Direttivo del Centro Clinico Psychè – Servizio di Pronto Soccorso Psicologico Catania e Siracusa. 
Collabora con il Tribunale di Siracusa come Consulente Tecnico per l’affidamento di minori nei casi di separazione conflittuali, avendo acquisito e maturato competenze nell’ambito della psicologia forense. 
Ha sviluppato competenze anche nell’ambito della Disabilità collaborando per alcuni anni con l’Università di Catania e attualmente collaborando con una cooperativa nel settore della disabilità dei minori.